La nostra agenzia di location scouting è sempre alla ricerca di nuovi spazi a Firenze ed in Toscana che possano funzionare per produzioni video o shooting, meglio se totalmente inediti.
Se stai pensando di proporci la tua casa o villa, o anche un giardino od un loft, ci sono alcune cose che devi sapere affinché sia potenzialmente appetibile per una produzione.
Personalità prima di tutto
È sempre una questione di carattere, anche per una location. Chi deve scegliere uno spazio solitamente desidera qualcosa che abbia un sapore, che possieda alcuni elementi distintivi: un luogo deve raccontare una storia, parlarci di sé, stimolare l’immaginario trasmettendoci un’emozione. Possono essere piccoli dettagli, elementi architettonici come una scala od un caminetto, una vista da una terrazza, la particolarità dei suoi arredi, i colori o la luce. Insomma deve distinguersi dalle altre case o ville e stupire per una sua peculiare caratteristica.
Facilmente raggiungibile
Altro fattore importante è quello logistico. Deve essere raggiungibile in modo agevole. Non tutte le produzioni hanno infatti i budget per spostare il team in luoghi inaccessibili. La sua posizione geografica, la strada con la quale la si raggiunge e quanto tempo ci si impiega per portare sul posto i materiali diventano fattori discriminanti nella scelta di uno spazio.
Dimensioni, meglio se grandi metrature
Le dimensioni contano e determinano il tipo di produzione che potrà ospitare. Un appartamento di meno di 100 mq non ha spazio sufficiente per poter ospitare produzioni importanti che prevedono una troupe di molte persone, e quindi avrà molte meno chance di essere scelta.
Solitamente, in Loft55, includiamo nel portfolio location dai 100 mq in su proprio per questo motivo, a meno che non abbiano caratteristiche tali da renderle uniche anche se di dimensioni ridotte.
Se poi è ad un piano basso o ha un montacarichi ancora meglio: portare attrezzature pesanti ed ingombranti ad un piano alto senza ascensore o con un ascensore piccolo può diventare un grosso problema. Lo spazio diventerebbe troppo scomodo per la produzione, che opterebbe quindi per un’altra soluzione.
La presenza di spazi esterni
Un giardino, una piscina panoramica immersa nel verde o sulla terrazza di un edificio in centro con vista monumenti. Se la tua casa oltre ad avere spazi ampi, essere ad un piano basso e distinguersi per il suo stile e gli arredi ha anche uno di questi elementi allora avrà tutte le carte in regola per diventare un set!
Il mix di più fattori rende infatti la location molto più appetibile perché, avendo ambienti sia interni che esterni, si presta a ricreare molteplici scene, evitando così alla troupe l’onere di doversi spostare da un’altra parte per le riprese outdoor.
L’elemento luce
Ultima, ma non per importanza, è la luce: avere finestre ampie ed una terrazza esposta a sud così che la luce inondi le stanze può essere un elemento preferenziale per quelle produzioni che vogliono scattare con l’illuminazione naturale ed in determinate ore del giorno.
Ma la luce non è solo quella naturale, poiché si può creare. In questo caso avere una buona portata elettrica nell’appartamento farà risparmiare alla produzione il costo di un gruppo aggiuntivo.
Lo spazio ideale non esiste, esistono differenti esigenze.
Abbiamo delineato l’identikit dello spazio ideale su alcuni parametri che, in base alla nostra esperienza, sono quelli maggiormente richiesti ma come per ogni altra cosa ci sono sempre delle eccezioni.
Le esigenze delle produzioni a volte sono davvero stravaganti e mettono sottosopra ogni regola: qualcuno potrebbe chiederci il tendone di un circo, una casa su un albero, una mongolfiera, uno spazio abbandonato ed in degrado… insomma non c’è limite alla fantasia quando si tratta di trovare la location per uno shooting o video.
Ecco un breve elenco dei materiali che dovrai preparare per promuovere la tua location.
Essenziali sono le foto di tutti gli spazi disponibili in location: ogni angolo della stanza è importante, così come lo sono lo stile, i colori e tutti i dettagli di architettura ed arredo che lo caratterizzano. Consigliamo di avere almeno 4 foto per ogni ambiente, di modo da fornire una buona panoramica generale.
E poi planimetria in pdf e una breve descrizione della location: metri quadri, su quanti livelli è disposta, quanti chilowatt di elettricità ci sono, se si trova in area ZTL o zone difficilmente raggiungibili.
La nostra agenzia ha un’apposita scheda che ti verrà chiesto di compilare.
Se risulterà interessante uno dei nostri location manager verrà prima per un sopralluogo, e poi, qualora lo ritenessimo opportuno, verrà promossa gratuitamente fra le nostre proposte on line.
Sei pronto per proporci la tua casa per future produzioni?
Per una ricerca più mirata
o richiesta di informazioni,
potete rivolgervi a noi: