Il location manager è un professionista che opera nel settore delle video produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive, ma anche degli shooting fotografici e degli eventi, e che affianca registi e producer nell’individuare la location ideale.
Non solo, il location manager funge da collegamento tra la produzione e la proprietà della location e libera le produzioni da varie incombenze come l’ottenimento di permessi pubblici o privati per lo svolgersi delle riprese, e risolve tutti i problemi logistici connessi. Tutto questo facendo risparmiare tantissimo tempo ai suoi clienti.
Come svolge il suo lavoro il location manager?
Il primo step è essere in grado di capire la richiesta del cliente.
Raccogliere le informazioni essenziali sulla produzione per la quale ci stanno richiedendo uno scouting è essenziale per poter individuare lo spazio più adatto, sia in termini di mood che di budget.
Una volta che si ha ben chiaro cosa il cliente ha in mente, si darà inizio alla ricerca dello spazio in questione all’interno dell’archivio di location già in possesso oppure, si ricercheranno altri luoghi ad hoc per richieste più specifiche o stravaganti.
Quali skill deve avere il location manager?
Saper interpretare la richiesta del cliente cogliendo il mood della produzione e traducendolo in proposte in grado di soddisfarlo è la fase più creativa del nostro lavoro.
Bisogna saper ascoltare, avere molta empatia, essere precisi ed affidabili ma soprattutto trasparenti sia con i clienti che con i proprietari di casa. Vanno evidenziati i punti di forza delle location, ma anche segnalarne le eventuali criticità.
A volte ci arrivano richieste che sembrano impossibili da soddisfare. Ed è qui che la capacità di problem solving del location manager ha un ruolo fondamentale nel riuscire a rendere raggiungibile quella che a prima vista sembra la vetta di una montagna troppo alta da scalare.
Cosa succede dopo aver selezionato le location?
Individuato un ventaglio di proposte, si contatteranno i proprietari delle location per verificarne la disponibilità e per richiedere una quotazione in base alle esigenze specifiche.
A questo punto si avranno delle proposte concrete da presentare al cliente, corredate da tutte le informazioni utili alla realizzazione del progetto: presentazione fotografica, planimetrie, localizzazione, informazioni tecnico-logistiche.
Il cliente selezionerà le opzioni da valutare in maniera più approfondita, ed il location manager fisserà un sopralluogo per verificarne insieme a lui tutti gli aspetti tecnici (per esempio dove sarà il set, dove verranno posizionate le attrezzature tecniche, dove il parcheggio camion, zona catering etc..) così che possa prendere una decisione.
Infine, confermata la location verrà preparato un contratto che tuteli entrambe le parti e verrà compilata la modulistica per ottenere gli eventuali permessi, come l’occupazione del suolo pubblico.
Il giorno delle riprese o dell’evento siamo sempre presenti per assicurarci che tutto stia procedendo al meglio, e per essere di supporto qualora dovessero sorgere degli imprevisti.
Il nostro obiettivo primario è che entrambe le parti restino soddisfatte, sia il proprietario che il cliente.
Loft55: l’agenzia di location scouting per Eventi, Shooting e Video a Firenze.
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