Inizia il conto alla rovescia per la 101° edizione di Pitti Uomo, che si terrà dal 11 al 13 gennaio 2022 alla Fortezza da Basso a Firenze, contemporaneamente a Pitti Bimbo 94.
C’è fermento fra le aziende, che nonostante le difficoltà dovute dall’emergenza sanitaria, esprimono una grande energia ed una ferma volontà di tornare in presenza a rappresentarsi con le loro migliori qualità.
Sale il numero degli espositori: 600 adesioni rispetto ai 350 di giugno-luglio scorso. E si attendono più buyer dall’Italia e dell’estero. Un trend che fa prevedere ulteriori miglioramenti per l’edizione estiva di giugno 2022, quando Pitti Uomo, Bimbo e Filati dovrebbero tornare a svolgersi in date separate, perché la Fortezza tornerà a riempirsi.
Tema del salone invernale è “PITTI REFLECTIONS”.
«Il tema editoriale è sempre un argomento importante per le edizioni di Pitti, a cui dedichiamo grande attenzione», spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. «PITTI REFLECTIONS significa riflessioni, ma anche riflessi, interiori ed esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta per rappresentare un nuovo inizio, proprio come Pitti Uomo 101».
Anche questa volta, il percorso attraverso gli stand seguirà tre diverse tematiche: Fantastic Classic, che rappresenta l’evoluzione del classico nelle sue versioni più contemporanee, Dynamic Attitude, che ha al centro l’outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, e Superstyling, che pone l’enfasi sui nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze.
Tornano gli eventi a Firenze per la settimana più attesa della stagione invernale.
C’è voglia di tornare agli eventi in presenza più che mai. Lo conferma il calendario di presentazioni, eventi e progetti speciali che accadranno live negli spazi della Fortezza e in una serie di location a Firenze.
Ann Demeulemeester è lo special quest di Pitti Uomo 101. Il brand di Anversa sarà protagonista – mercoledì 12 gennaio, alla Stazione Leopolda di Firenze – di un evento speciale che celebra lo stile Ann Demeulemeester a quarant’anni dai suoi primi passi nel mondo della moda.
Kiton presenta KNT per la prima volta a Firenze con un evento in Fortezza da Basso. La maison Caruso invita il pubblico per una soirée jazz: Caruso – Chic in Motion.
Brunello Cucinelli partecipa a Pitti Uomo 101 con la presentazione della sua nuova collezione FW22 sempre in Fortezza, e con uno Special Dinner in calendario nella serata del 11 gennaio 2022.
Ten C presenterà un’installazione Phygital alla Fortezza da Basso. Un’esperienza immersiva unica, all’interno della Sala della Volta.
Tra gli eventi e le partecipazioni di questa edizione anche la presentazione in anteprima della collezione del brand finlandese Latimmier con l’evento speciale “Palazzo Finlandese”, in programma martedì 11 gennaio a Palazzo Pucci.
Cerchi una location per organizzare un evento per Pitti Uomo 2022?
Per una ricerca più mirata
o richiesta di informazioni,
potete rivolgervi a noi: